Come promuovere la propria azienda con piccolo budget?
Spesso capita che quando un’azienda è piccola, si trova ad operare con una budget dedicato al marketing ristretto.
E’ per questo motivo che non si possono fare errori. Se hai una piccola impresa e non hai il capitale necessario per promuovere in modo adeguato al mondo i tuoi prodotti e la tua passione, allora segui questi consigli.
1. Costruisci un sito web
Il sito web è il primo passo e senza alcun dubbio un ottimo investimento per promuovere la tua azienda.
Con i moderni CMS come WordPress, Joomla, Drupal o Typo3 con poco riesci ad avere un sito web rispettabile.
Puoi modificare da solo testi, immagini e installare componenti aggiuntivi con un solo click.
Scopri le nostre soluzioni per la creazione di siti web.
2. Posiziona il sito sui motori di ricerca
Avere il sito web è il primo passo. Il secondo è quello di trovare i tuoi clienti tramite la ricerca.
I motori di ricerca sono un’ottima risorsa in quanto, se il tuo sito è posizionato in modo adeguato, ti consentono promuovere la tua azienda traffico gratuito.
Secondo le ultime ricerche la metà del traffico ai siti web arriva dai motori di ricerca.
Se hai un sito e non sei posizionato hai perso un occasione per far conoscere la tua azienda ed acquistare più clienti.
3. Partecipa a fiere, eventi e convegni di settore
Sicuramente essere presenti con la tua azienda a fiere del settore ti consente di relazionarti girettamente con gia dei potenziali clienti, in quanto interessati alla categoria della tua attività. In queste occasioni dovrebbero essere i tuoi biglietti da visita con li tuo sorriso e la tua voglia di conoscere persone.
Ovviamente, prima assicurati di essere nel posto giusto. Quindi in essere sicuro che i tuoi prodotti o servizi siano perfettamente inerenti alla tematica.
4. Essere attivo sui Social Networks
I social networks possono essere un ottimo canale di vendita se utilizzati a dovere.
Tutto il processo di vendita non è nient’altro che una conversazione tra persone.
Bisogna creare un piano editoriale con dei contenuti accattivanti ed istruttivi, cosi da coinvolgere maggiormente il potenziale cliente.
E’ fondamentale anche stabilire una frequenza di pubblicazioni cosi da abituare l’utente quanto potrà trovare il nuovo contenuto, Se intendi pubblicare annunci pubblicitari ogni 10 minuti otterrai il contrario del previsto. Cioè le persone ti ignoreranno.
5. Crea da subito una mailing list
Ormai per molti sembra una soluzione passata, ma la email è ancora uno dei strumenti di comunicazione più utilizzati a livello mondiale e le persone regolarmente controllano la posta.
Se crei da subito una mailing list, avrai un modo per far sapere alle persone i prodotti o servizi che realizzi, gli eventi ai quali partecipi o semplici informazioni per promuovere la tua azienda.
6. Comunicati stampa
Importante è instaurare un rapporto con i giornalisti. Quando crei qualcosa di interessantem o hai una storia da raccontare, ti consiglio di inviarla spontaneamente ai giornali o riviste locali.
Spesso questo passo non viene svolto da tutti per mancanza di autostima o perchè si pensa che quello che facciamo non sia abbastanza degno di nota.
Probabilmente non verrai subito preso in considerazione, ma avrai almeno innescato una curiosità che nel tempo (se continui a svolgere correttamente il tuo lavoro) potrebbe ripagare.
Non perdere tempo.
7. Usa i video
Un video raggiunge molto piu pubblico rispetto ad un testo.
Nel web sono pochi gli utenti che amano leggere, preferiscono guardare un video dove gli viene spiegato l’argomento.
Sempre più persone consumano i contenuti video online. Pensa ad esempio il successo ottenuto da Youtube, Vimeo e altri.
Nelle campagne ads, ad esempio in facebook, il costo di promozione di un video è inferiore ad altre campagne, questo ti permette di raggiungere piu facilmente un maggiore pubblico ed individuare i tuoi potenziali clienti.
8. Usa Google Ads
E’ una forma di pubblicità online molto funzionale ed economica. Non hai bisogno di grossi budget per utilizzarla e paghi solamente quando qualcuno ci clicca sopra.
Presto pubblicherò una guida completa per come utilizzarlo al meglio senza sprecare soldi.
9. Impara dagli altri
Molti si avventurano pensando che le proprie idee siano sufficienti e non considerano quelle altrui.
Questi sono errori che possono costare caro. Per quanto uno possa essere intelligente può sempre imparare qualcosa da altri.
10. Crea competizioni e giochi
Se salvi le persone dalla noia e le aiuti a passare un bel momento, avranno un’immagine positiva del tuo brand, che poi sarà cruciale nel processo di vendita.
11. Crea contenuti interessanti
Dovrai pensare molto su cosa offrire di diverso. Come distribuirlo e a chi.
Puoi creare i Trend Reports, le Guide, Infografiche, Ebooks, Demo Videos, Webinars etc.
Più interessanti sono i tuoi contenuti e più le persone tenderanno a condividerlo con i propri amici sui social networks creando un effetto virale.
12. Usa Google My Business
Poche cose gratuite sono così efficaci per promuovere la tua attività di Google My Business.
Una volta configurato il profilo, consente alla tua azienda di mostrarsi facilmente nella propria area locale sui più importanti dispositivi connessi ad internet.
Conclusione
Tutte queste strategie per promuovere la tua azienda sono efficaci se applicate con costanza. Richiedono duro lavoro e continue modifiche. Una volta capiti i segreti però, tutto risulterà più facile e divertente.
se non hai invece tempo o le capacità di svolgere tutto ciò per la tua azienda, possiamo creare un percorso specifico per le tue esigenze. Contattaci