Instagram sta testando una nuova funzione per supportare la costruzione di una comunità online sulla piattaforma: i profili di gruppo.
Questa funzione, simile ai gruppi di Facebook, consente agli utenti di collaborare e condividere contenuti su un solo profilo di Instagram.
Come ha spiegato Adam Mosseri, capo di Instagram, “Abbiamo visto molte persone condividere password su Instagram, che non è una buona idea, quindi abbiamo cercato di trovare un modo semplice per supportare i gruppi”.
Ecco come accedere alla funzione e come funziona il profilo di gruppo.
Cos’è la funzione profilo di gruppo di Instagram?
Un portavoce di Meta da dichiarato, “Stiamo testando la possibilità di unirsi a un profilo di gruppo e condividere storie, post del feed o Reels con i membri del gruppo, in modo che le persone possano connettersi con gli altri attraverso i loro interessi in uno spazio dedicato”.
Profili di gruppo di Instagram
Come il suo predecessore i gruppi di Facebook, la versione di Instagram consente a più utenti di collaborare e condividere contenuti su una singola pagina.
Se da un lato questo dà un tocco divertente alla costruzione della comunità, dall’altro apre la strada a maggiori responsabilità per i creatori (e brand, se lo desiderano) per amministrare le misure di sicurezza e le regole per l’intero gruppo.
Al momento, i profili di gruppo vengono testati in diversi paesi come il Canada, Taiwan e il Cile. Immaginiamo che con il tempo Instagram li estenderà a tutti gli utenti in tutto il mondo.
Quindi, tenete d’occhio e preparatevi all’arrivo di questa nuova funzione!
Come accedere alla funzione di profilo di gruppo di Instagram
Pronto a iniziare il tuo viaggio nel profilo di gruppo? Continuando a leggere troverai unaguida passo-passo, che include:
- Come impostare un profilo di gruppo
- Come aggiungere membri a un profilo di gruppo
- Come unirsi a un profilo di gruppo
- Come creare un post del profilo di gruppo
Come impostare un profilo di gruppo
Come creare un profilo di gruppo su Instagram: vai al tuo profilo, tocca il pulsante “+” in alto a destra e seleziona “Profilo di gruppo”.
Diventerai automaticamente un amministratore e dovrai compilare i dettagli del gruppo, tra cui nome utente, descrizione, sito web e impostazioni sulla privacy. Se vuoi, puoi attivare l’opzione “Approva post” per verificare tutti i contenuti prima della pubblicazione. Nota: una volta che un profilo di gruppo diventa privato, non può più essere reso pubblico.
Come aggiungere membri a un profilo di gruppo
In qualità di amministratore, avrai la possibilità di invitare gli utenti a unirsi al tuo profilo.
Tocca semplicemente “Invita” nel profilo del gruppo e ti verrà chiesto di cercare e selezionare gli utenti che desideri invitare.
Una volta che un utente ha accettato di essere un membro, puoi anche invitarlo a diventare un amministratore.
NOTA: Ogni gruppo può avere fino a 20 amministratori e 5.000 membri.
Come unirti a un profilo di gruppo
Per unirti a un profilo di gruppo su Instagram, inizia cercando il nome del gruppo nella tua pagina Esplora.
Tocca “Partecipa” per fare una richiesta di accesso.
Se invece sei stato invitato a unirti da un altro utente, riceverai un messaggio diretto.
È importante ricordare che sia i gruppi privati che quelli pubblici che segui verranno visualizzati nella tua lista di seguaci.
Come creare un post nel profilo di gruppo
Per pubblicare un post sul profilo di gruppo, premi il pulsante “+” e scegli se condividere un post, una storia o un reel.
Modifica il contenuto, aggiungi una didascalia, tagga persone o prodotti, scegli una posizione e decidi se condividere con il gruppo o con il tuo profilo personale. Poi, premi “Condividi”.
Nota che se un amministratore ha attivato la funzione di “Approvazione post”, il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà stato approvato. Il post apparirà nel tuo feed con la dicitura “nome del gruppo tramite nome dell’utente che lo ha pubblicato”.
Il profilo di gruppo offre molte opportunità, dalla costruzione di una community più forte alla condivisione di contenuti esclusivi.
Cosa ne pensi di questa nuova funzione? La utilizzerai per interagire con il tuo pubblico e aumentare l’engagement?
Ricordati di seguirmi su Instagram e scrivimi per farmi sapere cosa ne pensi!
Tutte le immagini utilizzate sono di proprietà di later