martedì, Settembre 17, 2024
HomeBusiness ServicesL’importanza di un sito web nel 2021

L’importanza di un sito web nel 2021

- Advertisement -
- Advertisement -

L’importanza di un sito web? È importante avere un sito web? Quanto conta essere presenti online con un sito o un e-commerce? Perché è fondamentale creare un sito aziendale o un e-shop per le vendite online? Questi sono solo alcuni dei quesiti più comuni che si possono leggere sfogliando le pagine dei risultati di ricerca. Abbiamo deciso di rispondere elencando alcune valide motivazioni per realizzare quest’anno una piattaforma professionale ed efficace, ottimizzata e responsive. Ma prima di procedere facciamo un’ulteriore domanda: quanto costa in termini di opportunità di vendita non essere presenti online con un sito web strategico o un e-commerce?

Perché la presenza sul web è così importante?

Un sito web riveste ancora oggi una grande importanza.
Il suo utilizzo è ampiamente diffuso e sempre più aziende decidono di essere visibili online e di offrire i propri prodotti o servizi sfruttando le potenzialità della rete.
Sono svariati i motivi che sostengono l’importanza di realizzare un sito internet nel 2021.

il sito web e importante per la tua azienda

Visibilità

Per acquisire nuovi clienti è necessario essere visibili sui mezzi che le persone utilizzano per reperire informazioni sui prodotti/servizi che intendono acquistare: nel mondo di oggi la maggioranza delle persone si rivolge ad Internet, in particolare ai Motori di Ricerca come Google, Yahoo o Bing. Il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un Motore di Ricerca, il 60% di tutte le ricerche effettuate viene svolta tramite Google, il motore di ricerca più usato al mondo!

Anche se hanno sentito parlare della vostra azienda, le persone potrebbero voler ricercare sul web maggiori informazioni prima di decidere di venire presso la vostra attività: di conseguenza è importante avere un sito web e fornirlo di una mappa e delle indicazioni su come arrivare al vostro ufficio o negozio. In tale modo i visitatori avranno meno problemi a trovare informazioni su di voi ed avere tutte le indicazioni su come raggiungervi fisicamente, o contattarvi tramite telefono o email.

Se siete alla ricerca di un pubblico, di più clienti, o di persone da influenzare, il web è il posto giusto! Con 2,5 miliardi di persone online in tutto il mondo, non è una sorpresa che le aziende con siti web abbiano un fatturato maggiore rispetto a quelle che non hanno alcuna presenza online.

Accessibilità

Un sito web è online e accessibile 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Di conseguenza, i vostri clienti e quelli potenziali potranno visitare il vostro sito per chiedere supporto o informazioni su prodotti e servizi, ogni volta che ne avranno bisogno. Il vostro sito web agirà come una risorsa preziosa e sempre disponibile per fornire le informazioni che, altrimenti, sarebbero accessibili solo durante le ore lavorative.

Vendite

Il vostro business per crescere e raggiungere il suo pieno potenziale, ha bisogno di essere conosciuto. Se non siete presenti su internet state perdendo una grande opportunità di raggiungere nuovi clienti e dunque correte il rischio di farveli sottrarre dalla concorrenza. La maggior parte delle persone che ha intenzione di acquistare un prodotto o servizio, farà una ricerca online prima di portare a termine l’operazione. Se non siete online, come vi aspettate che i vostri clienti vedano quello che avete da offrire?

Il vostro sito web può vendere prodotti in qualsiasi momento. I clienti potenziali non sono limitati dall’orario di lavoro. Al contrario, essi possono acquistare i vostri prodotti ogni volta che vogliono. Un sito web con un negozio online è in grado di dare una spinta considerevole alle vostre vendite.

Credibilità

Quando i consumatori non riescono a trovare una società online, scatta l’allarme. Quest’azienda esiste veramente? Mi posso fidare di loro? Stanno cercando di truffarmi? Le persone sono più scettiche che mai. Anche quando i consumatori non acquistano online, fanno una ricerca prima di acquistare. Quando si ha un buon sito web, si dà tranquillità alle persone, per quanto riguarda la vostra attività. Sia che stiate vendendo un prodotto/servizio o semplicemente fornendo informazioni, è importante per la vostra azienda avere una presenza sul web.

Pubblicità a basso costo

Il Web ha una portata molto più ampia rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità. Nonostante il fatto che per generare molto traffico sul sito web occorrano tempo e strumenti adeguati, la creazione di un sito web risulta uno strumento pubblicitario rapido e dai costi contenuti.

Il vostro sito web sarà il centro della presenza online della vostra azienda: attraverso esso potrete pubblicizzare il vostro business, tramite anche social network e campagne di pubblicità pay-per-click.

Un’altra forma di pubblicità per entrare in contatto con clienti potenziali, e che non costa nulla, è il passaparola, una forma molto affidabile di pubblicità. Il 92% dei consumatori di tutto il mondo dice di avere fiducia nel passaparola e nelle raccomandazioni di amici e familiari. Basta una parola e le persone andranno a visitare il vostro sito per informarsi su tutto quello che offre la vostra azienda e domandare per qualsiasi curiosità senza avere il bisogno di muoversi di casa.

Un ottimo modo per costruire il vostro marchio

Un sito web consente di creare un forte marchio e vi dà la libertà illimitata di determinare il modo in cui la vostra azienda appare agli occhi dei vostri clienti. I siti web sono flessibili e possono crescere mentre la vostra attività si evolve. Promuovendo il vostro marchio attraverso il web, vi aiuterà a sviluppare una reputazione forte per milioni di persone in tutto il mondo. I clienti potenziali saranno in grado di fare una ricerca sul vostro business e di trovare buone recensioni sui prodotti/servizi che fornite.

Non siate fanatici delle vecchie tecniche di pubblicità e marketing. Lo sviluppo continuo e travolgente di internet sta facendo il in modo che chiunque non sia online, diventi invisibile. Questa è l’ultima cosa che vorreste per il vostro business.

Avere un sito web porta opportunità enormi, se è fatto bene. Ma, : fatelo solo se siete disposti a metterci il tempo, gli sforzi e gli investimenti che merita.

Social vs sito web: chi vince? Due strumenti a confronto

In fase di definizione strategica può capitare di chiedersi “meglio una pagina Facebook oggi o un sito internet domani?”. In realtà il confronto non regge: parliamo di due strumenti diversi, con caratteristiche particolari, target differenti e finalità dedicate. Da un lato c’è una tecnologia immediata, dedicata a condividere in modo istantaneo contenuti multimediali, dall’altro uno strumento che va sviluppato e ottimizzato nel tempo, capace di supportare la comunicazione e la vendita dei prodotti online. Entrambe si supportano e si valorizzano a vicenda: una non esclude né sostituisce l’altra, piuttosto ne amplifica le potenzialità. Tornando alla nostra domanda, quindi, meglio aprire subito una pagina Facebook o investire nell’ideazione e nello sviluppo di un sito web? Dipende dalle scelte aziendali. Di sicuro il valore che i social hanno progressivamente assunto non toglie importanza a un sito internet.

Credi nell’importanza di un sito internet e un e-commerce nel 2021 e vuoi approfittare dei vantaggi che una piattaforma online può offrire? Affidati a un’agenzia specializzata nello sviluppo di soluzioni in rete personalizzate e performanti. Contattaci per saperne di più.

La presenza online con un sito e un e-commerce: scelta fondamentale nel 2021

Ne abbiamo parlato recentemente sul nostro blog: gli e-commerce in Italia sono cresciuti in modo importante nel 2020, generando un incremento dei ricavi nel settore degli acquisti online per 3,5 miliardi di euro (+ 6,3% rispetto al 2019). Questo dato non è solo economico ma anche culturale, legato a come cambiano ed evolvono le abitudini dei consumatori online. Le circostanze dettate dal Coronavirus hanno stimolato la presenza online di quelle realtà che erano abituate a vendere i propri prodotti o servizi solo direttamente. Quindi, all’importanza di avere un sito internet nel 2021 si aggiunge anche l’importanza di avere un e-commerce.

Hai bisogno di un sito web per la tua azienda?

In base alle asigenze del cliente possiamo offrire diverse soluzioni
Abbiamo creato una sezione del sito che ti guida nella scelta del sito ottimale per la tua azienda.
Scopri i nostri consigli e contattaci per un preventivo.

Seguimi nel canali social per contattarmi piu facilmente : FacebookInstagram

- Advertisement -
enricofusco
enricofuscohttp://www.enricofusco.it
Consulente digital e social media, content manager e blogger.
RELATED ARTICLES

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

- Advertisment -
- Advertisment -