lunedì, Aprile 22, 2024
HomeNewsWhatsApp: condividere foto e immagini in HD

WhatsApp: condividere foto e immagini in HD

- Advertisement -
- Advertisement -

WhatsApp è da sempre stato usato per condividere foto e immagini, ma come sanno bene gli appassionati di fotografia, la modalità di compressione proposta non consente agli utenti di inviare foto con la sua qualità originale.

WhatsApp permetterà di inviare immagini in HD

Tuttavia, nell’aggiornamento finale di WhatsApp Beta di Android a 2.23.2.11, è stato scoperto che gli sviluppatori stanno finalmente studiando una nuova funzionalità, che consentirà agli utenti di inviare foto con la loro qualità originale.

Lo screenshot fornito da WABetaInfo rivela che per inviare immagini in alta qualità su WhatsApp basterà cliccare sull’icona della fotografia nella barra superiore della schermata di condivisione. Qui gli utenti potranno inviare un file in HD o compresso.

Può già essere ricondotto alla beta nel 2021, ma in quella occasione era possibile scegliere la configurazione di qualità delle foto inviate tra “automatico”, “migliore qualità” e “salvataggio dei dati”. Sfortunatamente, la configurazione di migliore qualità non consentiva agli utenti di inviare foto nel formato originale, venivano semplicemente compresso meno. Ora, quando è evidenziato lo schermo di Wabetainfo, le cose cambieranno.

whatsapp enrico fusco compressione imagine

Riteniamo che questa funzione sarà particolarmente apprezzata dagli utenti e possa aiutare ad un maggiore utilizzo del servizio di messaggistica, in quanto il nonpoter inviare foto nella qualità originale è sempre stata la debolezza fatale del servizio. Questa funzione è in fase di sviluppo, non è ancora ufficiale una data di uscita.

Come inviare foto a qualità piena su WhatsApp

Il metodo attuale è leggermente macchinoso, richiede un paio di passaggi in più, ma funziona molto bene e può tornare utile per esempio se il proprio fotografo di fiducia utilizza WhatsApp per ricevere le foto e stamparle senza doversi recare in negozio se non al momento del ritiro. L’iter è presto detto:

  • si clicca sull’icona della graffetta nello spazio di scrittura del messaggio;
  • si seleziona Documento, dunque Seleziona altri documenti e si fa tap sul collegamento rapido Immagini
  • si scelgono le foto e si clicca ok in alto a destra

Le foto verranno spedite come file senza che il sistema interno ne comprima qualità e dimensione, va da sé che si potrebbero generare vari MB di dati, quindi si può considerare il caso di utilizzare una rete wi-fi nel caso in cui si avessero pochi GB nel proprio piano o si fossero quasi finiti o si sia in roaming per esempio all’estero.

- Advertisement -
enricofusco
enricofuscohttp://www.enricofusco.it
Consulente digital e social media, content manager e blogger.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

- Advertisment -
- Advertisment -