Definizione: Il Web Marketing è il marketing applicato al mondo del Web con l’obbiettivo di attirare visitatori interessati ai propri prodotti o servizi visibili in rete. Esso include social media, motori di ricerca, blogging, video ed email.
Le attività di web marketing partono di solito dalla creazione di un progetto web, si traducono nella realizzazione di un sito internet e continuano con la sua promozione attraverso diversi canali.
In maniera creativa potremmo definire il Web Marketing la tua Crescita sul WEB, lo strumento per generare visite e quindi introiti on-line, grazie al raggiungimento di nuovi potenziali clienti e all’aumento della visibilità.
Perché è importante il web marketing per le aziende e come funziona?
Più del 50% della popolazione mondiale ha accesso a Internet e si arriva quasi al 75% a livello italiano. Questi dati si traducono per i marketer nella straordinaria possibilità di poter raggiungere un immenso bacino di potenziali clienti ai quali offrire i propri prodotti e servizi.
Tuttavia perché le operazioni di web marketing risultino vincenti, le aziende devono saper scegliere il giusto mix di strategie e affidarsi a veri professionisti del settore.
Ad esempio Puoi vedere i servizi che offriamo alle aziende nella nostra homepage cliccando qui .
Gli utenti del web sono sempre più informati e hanno una scelta infinita di prodotti tra cui scegliere, per cui solo un brand che ispira fiducia, comunicazioni personalizzate e offerte su misura, possono fare la differenza. Inoltre i consumatori hanno cominciato a manifestare il bisogno di essere ascoltati , di esprimere la propria opinione, ma soprattutto immedesimarsi nella filosofia dell’azienda che offre quel determinato prodotto.
Per vendere bisogna comunicare e per comunicare in maniera efficace bisogna instaurare una conversazione con il proprio target di riferimento, deve essere un continuo dialogo tra l’azienda e l’utente, basato su un processo di feedback che consentirà di conoscere l’orientamento e i reali bisogni della clientela.
Con gli strumenti del web marketing le aziende hanno la possibilità di mettersi a nudo, di raccontarsi e di dialogare direttamente con i propri clienti, costruendo una vera e più solida fedeltà al marchio, ormai sempre piu indispensabile. In poche parole non bisogna solo convincere ad acquistare un prodotto o provare un’esperienza, ma bisogna anche coinvolgere gli utenti, creando le basi per instaurare un legame solido e duraturo tra consumatore e Brand. Se poi si è in grado di trasformare il proprio Brand in LOVEMARK, allora si accede al livello più alto di relazione, un vero e proprio Amore.
Quali sono i vantaggi del web marketing?
Fare Web Marketing è un percorso parecchio complesso, che richiede un piano strategico basato su azioni quotidiane e analisi periodiche dei risultati raggiunti.
Ma quali sono i vantaggi del web marketing?
- Costi inferiori: utilizzare il web per promuoversi è molto meno costoso rispetto ad altri canali quali radio, stampa e tv.
- Targetizzazione dettagliata: il web marketing consente attraverso vari tools come Analytics e lo studio dei dati di targettizzare con precisione gli utenti, non solo in base a caratteristiche demografiche, ma anche psicografiche ed emozionali. La targetizzazione dettagliata è uno degli strumenti più potenti per creare inserzioni efficaci, rivolte ad un pubblico altamente profilato per comportamenti e interessi.
- Diversificazione dei canali: gli strumenti del web marketing sono diversificati e includono pay-per-click advertising, email marketing e integrazioni di ricerche locali come Google Maps.
- Interazione e comunicazione istantanea, flessibile e su scala globale: attraverso l’istant messaging, Skype, Blog, Community e Social Network il marketer può sfruttate una comunicazione in tempo reale tra gruppi e singoli utenti; stumenti di messaggistica come WhatsApp e Facebook Messenger sono diventate centrali nella vita di molti consumatori, soprattutto quelli più giovani e il web marketing non può certo ignorare questa tendenza.
Anche una campagna advertising è immediatamente disponibile in rete, con pochi passaggi e può raggiungere tutto il mondo, 24 ore al giorno. - Misurazione del ROI (Return on Investments, ritorno sugli investimenti.): Il ROI è il rapporto tra il reddito di un progetto e il capitale impiegato.
Uno dei maggiori vantaggi del Web marketing è il suo essere facilmente misurabile. Il web ha certamente dei grandi vantaggi rispetto a tutti i media tradizionali. Se si ha accesso a dei buoni dati statistici sulle campagne pubblicitarie in corso nella Rete e si è in grado di leggere i dati, si può gestire al meglio i propri budget pubblicitari. - Aumento della concorrenzialità: grazie al costo ridotto anche le piccole aziende possono competere con i grandi player ed inserirsi facilmente in una fetta di mercato specifica.
Quale forma di web marketing è più adatta al tuo business?
Sempre più aziende decidono di avvicinarsi al web, riservando parte del proprio budget allo svolgimento di attività online. Il nostro team è in grado di offrire diversi pacchetti di servizi web marketing completi e su misura, essendo composto da professionisti specializzati in diverse tipologie di business.
I nostri principali servizi di Web Marketing:
SMM (Social Media Marketing)
Oggi i consumatori non sono più solo attori passivi, ma vogliono essere parte dei processi economici, reperire e scambiare informazioni, parlare in rete di marchi e prodotti. L’obiettivo del Social Media Marketing è quello di creare nuovi contatti e stabilire conversazioni con clienti e i consumatori dell’azienda.
Sapremo individuare e suggerire il social più adatto alle esigenze di business della tua azienda per creare uno scambio diretto e spontaneo con i tuoi potenziali clienti e fidelizzarli.
Scopri perchè richiedere una Consulenza Social Media
CONTENT MARKETING
Il Content Marketing riguarda la creazione e distribuzione di contenuti di qualità capaci di stimolare interesse, interazione e condivisione.
Il content marketing non è focalizzato sulla vendita in modo esplicito ma sul comunicare e informare consumatori e potenziali clienti, attraverso un continuo flusso di informazioni di valore. Nel nostro team abbiamo fotografim grafici e videomaker professinsti in grado di esprimere al massimo i tuoi valori.
Il contenuto è uno dei più importanti strumenti per attirare nuovi visitatori e convertirli in clienti, nell’immediato e nel lungo periodo, un mondo di prodotti editoriali fatto di blog aziendali, video content, podcast, ebook e white paper, che i brand distribuiscono al proprio pubblico, per fidelizzarlo.
Per approfondire puoi leggere il nostro articolo: Cos’è il Content Marketing.
SEM (Search Engine Marketing)
Il Search Engine Marketing permette di guadagnare traffico e visibilità sui motori di ricerca attraverso l’acquisto di pubblicità a pagamento su piattaforme come
Google Ads. Altri nomi che identificano i canali a pagamento sono online advertising e pay-per-click (PPC) marketing.
Google Ads
Google Ads è la piattaforma pubblicitaria di Google e rappresenta circa l’85% del totale del traffico di tutti i motori di ricerca. Segnaliamo che dal 24 luglio 2018 si è presentata con nuove funzionalità e con un nuovo brand: Google Ads.
La nostra consulenza Google Ads è frutto di esperienza sul campo, formazione e aggiornamento costante. Siamo in grado di raggiungere risultati concreti e misurabili, attraverso un’attenta metodologia di lavoro che ha come obbiettivo l’aumento dei profitti e l’affermazione della Brand identity del cliente in ambito web.
Sopratutto in un contesto di pubblicità legata a un e-commerce, potrebbe essere una strategia immediata ed efficace.
La strategia di web marketing vincente per la tua azienda
Al giorno d’oggi, per un’azienda è indispensabile avere una forte presenza sul web, per affermarsi sui propri competitors.
Il web marketing è al contempo un’arte ed una scienza da mettere in pratica meglio e più velocemente dei tuoi concorrenti. Lo scenario multipiattaforma si evolve continuamente e restare aggiornati è fondamentale, per elaborare un piano di marketing digitale efficace e vincente.
Il nostro obbiettivo è far aumentare il business on line attraverso i principali strumenti del web marketing sopra elencati e di far crescere le visite, i contatti e le vendite, contribuendo a rafforzare il tuo Brand. Per questo sviluppiamo siti e progetti web sempre al passo con i tempi, per comunicare in modo corretto, semplice e immediato.
Affidati all’esperienza della nostra Web Agency e potrai contare su un partner affidabile e concreto, che ti darà tutto il supporto di cui hai bisogno in ogni fase del lavoro, per raggiungere i tuoi obbiettivi.
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