Il content marketing è un approccio di marketing strategico che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, al fine di attirare un pubblico di riferimento sul proprio sito web o social network, creare una relazione e, infine, aumentare le vendite. Fare Content Marketing o Content MKTG significa quindi creare contenuti per attrarre clienti verso il tuo sito, la tua attività o la tua causa politica.
Perché fare content marketing
Le motivazioni per cui fare leva sui contenuti interessanti sono molteplici; Aziende, Pmi e professionisti si sono ormai accorte da tempo che il web è una risorsa di fondamentale importanza. Per far crescere la presenza di un’azienda sul web può essere fondamentale impostare una corretta strategia
Una strategia di Content marketing ben studiata può essere un ottimo trampolino di lancio per tutte le aziende, infatti :
- Il web è conversazione: Il tuo potenziale cliente quando naviga nel web non cerca pubblicità invadenti o martellanti, ma cerca uno stimolo in grado di legarlo alla tua azienda o al tuo brand o alla tua persona. Desidera inoltre interagire e sentirsi parte attiva nelle conversazioni per tutto il percorso di scelta del servizio(o prodotto)
- Con il content marketing i tuoi clienti ti possono conoscere davvero, legandosi a te. Se ti fai conoscere dai tuoi clienti raccontandoti, sarà più difficile che ti abbandonino per un altro brand in quanto verrà ad instaurarsi un legame di fiducia.
- Il tuo pubblico non vuole essere interrotto ma attratto: Siamo passati dalle tecniche pubblicitarie di tipo interruttivo a strategie meno invasive e martellanti che cercano il permesso della tua audience potenziale: il content marketing è in grado di calamitare il tuo cliente
- La dimensione della tua azienda non conta: l’essere coinvolgenti non equivale ad avere a disposizione grossi budget. Questo non significa che la creazione di contenuti sia di un basso costo o che mantenere una community o mantenere un blog siano a costi zero. Significa invece che, se adottata una buona strategia, esistono meno barriere per raggiungere gli obiettivi prefissati colpendo le nicchie di riferimento con costi infereriori alla pubblicità “classica”.
- Saranno gli utenti a promuoverti: Se racconti la tua storia in modo coinvolgente stimolando l’attenzione dei clienti, diventeranno ambassador della tua azienda, promuovendo in autonomia il tuo brand.
Il contenuto da solo è sufficiente?
Senza contenuti interessanti in grado di attrarre l’attenzione del pubblico è inutile iniziare l’attività di promozione, ma devi anche adattare i contenuti in base a dove è distribuito il tuo pubblico.
Tutti i contenuti creati dovranno rispettare le regole si SEO Copywriting e dovranno essere distrubuiti nei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo!) che portano il maggior numero di visite, nei social (Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest ecc).
Per massimizzare la diffuzione del tuo contenuto devi assicurarti inoltre che i contenuti siano accessibili da tutti gli strumenti come PC, tablet, Smartphone e la giusta tempistica di pubblicazione
Ricordati che una corretta strategia di contenuto (Content Strategy) deve adattarsi alle 5W:
- Who: quali aziende possono impegnarsi in progetti di contenuto?
- Why: perché il content marketing fa bene al business d’impresa?
- What: quali sono le tipologie di contenuto digitale più interessanti?
- Where: dove distribuire i digital contents?
- When: quali sono le migliori strategie di timing in fatto di Digital Content Marketing?
Sei pronto a lanciare la tua attività?
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